Menu

GARANZIA, OFFICINA, CURA E MANUTENZIONE, STRUMENTI (2’ PARTE)

GARANZIA, OFFICINA, CURA E MANUTENZIONE, STRUMENTI (2’ PARTE)

 

I prodotti per la cura e la manutenzione della bici sono:

shampoo per bici, spugna morbida, panno per asciugatura, sgrassatore trasmissione, lubrificante, sbloccante, lubrificante catena, grasso o grasso spray ed infine un buon prodotto per finitura e protezione. Esistono Kit convenienti che presentano tutti questi prodotti in formato risparmio e che in genere sono ok.

Ricordate che quando acquistate i prodotti all’estero, bici e accessori, spesso non sono coperti da garanzia italiana e che specie per le sospensioni ed i cerchi questo rappresenta un problema serio. Oggi sempre più siti offrono prodotti scontati anche del 20-25% ma queste aziende, una volta fatta la spedizione, perlopiù se ne lavano le mani e quando andate in officina ogni revisione e malfunzionamento restano a vostro carico.

Tutto quallo che non riguarda una garanzia diretta e/o malfunzionamento chiaro non è a carico della casa, ne del negozio, ma quest’ultimo in genere se avete acquistato la bici li vi verrà senz’altro incontro.

Anche si trattasse dei costi di officina, che comunque in genere dalla garanzia sono esclusi, ricordatelo.

Anche con le bici usate dovete prestare molta attenzione e considerare che un rivenditore, specie se di quel marchio, vi applicherà una garanzia (che se segue dal primo acquirente è meglio) o sconti, che lui può riversare in parte sulla casa madre; infatti se per esempio un telaio in carbonio avesse problemi questo verrà cambiato in garanzia (se considerato fallato) anche se non segue dalla garanzia originale, oppure se ci sono problemi meccanici con uno sconto sul lavoro di officina, come detto che a volte può essere risolutivo.

L’Italia di suo sarebbe un paese attento alle regole, ma non sempre vengono rispettate al meglio. Portabici ed accessori devono essere omologati e rispettosi delle norme vigenti nel nostro paese PREVIO PROBLEMI.

Nel terzo capitolo di questa mini-saga su manutenzione garanzia ed officina parleremo proprio di questo.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                         A cura di Luca Marziano – The Edge Biomeccanica presso Stunt Bike - Roma

Torna Indietro